MARIA GIOVANNA COSTA E IL BRAND MGC

Non vi è un periodo preciso né tantomeno una modalità che possa collocare la nascita del brand, tuttavia è come se fosse nato con me, connaturato dentro di me. Sono sempre stata una persona curiosa, affamata di conoscenza, sempre pronta ad allargare i miei orizzonti, sia cognitivi che emotivi, sempre attenta a quello che si muove e cambia intorno a me, che si evolve con le possibili conseguenze che il cambiamento inevitabilmente comporta e la direzione verso cui si rivolgerebbe per come io lo percepisco e come riesce a stimolarmi e a trasformarmi.

Tutti questi impulsi e stimoli esterni, mi hanno spinta a studiare moda e, successivamente ingegneria edile e architettura, conseguendo anche delle specializzazioni in interior-design. Potrebbe sembrare strano il connubio moda/ingegneria, ma non lo è affatto. Al contrario, l’una si è intersecata con l’altra, incuriosendomi ed intrigandomi sempre più, al punto di spingermi a studiare negli anni entrambe le cose, mescolandole ed amalgamandole (essendo anche una disegnatrice d’interni, oltre che un ingegnere) e spingendomi sempre più ad iniziare un vero e proprio studio metodico su entrambi i fondamenti e gli aspetti di queste due forme di creazione.

Sono trascorsi anni di studio, anche se nel frattempo ho lavorato in entrambi i settori, un po’ come i pianisti che riempiono il pentagramma con numerosi “Esercizi”, prima di giungere ad una sonata o altro tipo di componimento che li rappresenti trasmettendolo agli occhi del pubblico senza che nessuno sappia quale sia il reale stato d’animo del compositore in quel dato momento e se realmente corrisponde a chi lo ascolta.

Questo percorso ha dato vita ad una mia filosofia del brand che raccoglie, lo studio, l’osservazione e le sensazioni stimolate dall’ambiente circostante rivolgendosi alla nostra ricchissima tradizione in numerosi e svariati campi, spingendosi ad un’elaborazione anche in chiave moderna della stessa, dai tessuti al tipo di lavorazione che mi ha invogliata irrefrenabilmente a comunicare agli altri le bellezze e le meraviglie della mia terra, rappresentando e lanciando, talvolta, segnali di tipo sociale.

Il miscuglio di studi diversi, di lavori diversi eppure complementari, anche di pittura, hanno dato vita al brand MGC che ha ricevuto diversi riconoscimenti e richieste da parte del pubblico, invogliandomi a crescere ed entrare nel mercato della moda mettendo a disposizione le mie collezioni nonché le creazioni personalizzate e pezzi unici.

Mi definisco una “creativa” che si è nutrita e continua a farlo tutt’ora traendo ispirazione da tutto quello che mi circonda soprattutto nella mia amata Sicilia, che con le sue meraviglie di cui solo essa è capace di offrire, ha potuto stimolare la fantasia. A questo, ho aggiunto viaggi in diversi continenti. Da qui una
contaminazione di culture, tradizioni, colori, disegni ed architetture molto diverse rispetto alla mia terra, ma che hanno influenzato positivamente le mie idee.

Le esperienze trascorse mi hanno portata a costruire giorno dopo giorno pezzi di collezioni, fino a giungere ad una mia filosofia di moda firmato MGC che ha come punti fondamentali la tradizione, innovazione e comunicazione aspirando a reinventare la realtà con la femminilità e perfezionismo che la contraddistingue, di reciprocità fra bellezza e rinnovamento rispecchiando la “Donna Contemporanea”.

I tessuti ed i modelli delle mie creazioni, morbidi e di ottima vestibilità, sono rivolti ad una fascia molto ampia del pubblico femminile, dall’adolescente ma anche ad un’età più matura, grazie anche alla differenziazione degli stili e dei motivi creativi.

Una donna cosmopolita, ispirata dalle giovani, professionista, indipendente sofisticata e attiva. Questa è l’immagine della donna che desidero veicolare e trasmettere, ed il modo con cui lo faccio sono soprattutto le grafiche ideate da me nei tessuti delle mie collezioni.

La moda, come qualsiasi forma d’arte, tende ad esprimere qualcosa. Io cerco di esprimere bellezza, che è l’immagine di una donna nuova, determinata, che ama la praticità e che vuole essere sempre particolare a qualsiasi ora della sua giornata, mantenendo sempre la sua femminilità a prescindere dal proprio tenore di vita.